ALENKA ZUPAN

Flauto

Alenka Zupan è una delle più note flautiste slovene e una straordinaria docente dello strumento, al cui insegnamento e alla cui valorizzazione dedica passione e dedizione.

Inizia gli studi di flauto a Koper e li prosegue a Ljubljana alla Facoltà di Pedagogia e all'Accademia di musica sotto la guida del professor Fedja Rupel, e si diploma con i punteggi più alti. Prosegue i suoi studi di perfezionamento alla “Accademia Italiana del Flauto” di Roma, con il professor Raymond Giout, e alla “Ecole Normale de Musique de Paris”, con il professor Christian Cheret. A Parigi, conclude i suoi studi con le più alte valutazioni d'eccellenza. A settembre 2006, è la volta della laurea magistrale in "Didatttica speciale del flauto" alla Accademia di Musica di Ljubljana.

Alenka Zupan è una flautista eccellente, capace di impressionare il pubblico grazie a una profonda sensibilità e alla sua espressività. Si esibisce regolarmente come solista, ma anche con musicisti sloveni ed esteri, e in vari ensemble cameristici. Ha tenuto e tiene concerti solistici in Slovenia, in Europa, Tailandia e negli Stati Uniti.Ha pubblicato il cd “Breath of Life” e ha registrato con la Coastal Chamber Orchestra e con varie altre formazioni da camera, oltre che ccome solista per Radio-TV Koper, Radio-TV Slovenia, Radio Malta. Con il chitarrista Marko Feri, ha pubblicato il cd "VIEWS" (2016) edito da Baros Records (www.barosrecords.com/views).

Alenka Zupan dal 1997 si è affermata come una delle migliori docenti di flauto e di musica da camera alla Scuola di musica di Koper e alla Koper High Art School dal 1999. Ha prepare i suoi studenti a competizioni nazionali e internazionali dove hanno riportato risultati di eccellenza, preparandoli anche per i loro ulteriori studi.

Alenka organizza ogni estate workshop di flauto per giovani interpreti: il “Pikolo” di Bled (alla 18° edizione), oltre al Festival internazionale di flauto “FlavtIstra” a Koper (4° edizione-biennale), e a molti laboratori e seminari per docenti e studenti di flauto. Ha tenuto laboratori e seminari  in Slovenia, Croazia, Monte Negro, Italia, Argentina, Brasile, Repubblica Dominicana, Tailandia, Francia, Stati Uniti.

Nel 2009, ha pubblicato tre manuali per flauto: "Esercizi per flauto I, II, III". Nel 2014, ha pubblicato il manuale per giovanissimi studenti di piffero "Un viaggio con il piffero". Nel 2015 ha aggiornato la serie con il manuale per studenti di flauto "Un viaggio con il flauto" . Nel 2016 da parte della Associazione delle scuole di musica slovene ha ricevuto il premio “Fran Gerbic” per il contributo eccezionale dato al campo dell'educazione musicale.

Alenka Zupan: www.alenkazupan.com.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now