FABIO BERTOZZI

Clarinetto

Fabio Bertozzi ha svolto i propri studi musicali al Liceo Musicale “G.Lettimi” di Rimini sotto la guida del Prof. Paolo Fantini, diplomandosi nel 1990 al Conservatorio “B.Maderna“ di Cesena.

Si è perfezionato con Fabrizio Meloni, Jacques Lancelot, Roman Guoyt e Michel Arrignon.

Nel 2007 ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di II livello in Discipline musicali indirizzo interpretativo-compositivo  all’Istituto Superiore di Studi Musicali “G.Lettimi” di Rimini.

Nel 2010 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello Abilitante in Didattica della Musica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.

Nel 1995 ha concluso il Corso triennale per direzione di Orchestra di fiati organizzato dalla Regione E.Romagna, perfezionandosi poi con Hans Obkircher e Daniele Carnevali.

Nel 1985 è vincitore del Primo Premio di categoria al Concorso Nazionale di Clarinetto di Lugo di Romagna. Nel 2003 è vincitore del Primo Premio assoluto del 4° Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale di Riccione come componente del quintetto a fiati “Astarte”.

E’ risultato idoneo alle audizioni presso l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, l’Orchestra Giovanile Italiana, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana ed è stato segnalato presso il Teatro Regio di Torino e l’Orchestra della RAI.

In qualità di primo e secondo clarinetto, corno di bassetto e clarinetto basso, ha collaborato con diverse orchestre tra cui: l’Orchestra del “Teatro La Fenice” di Venezia, del “Teatro Carlo Felice” di Genova, del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra di “Musicarivafestival” di Riva del Garda, l’Orchestra “Accademia Bizantina” di Ravenna, l’Orchestra ProMusica di Pistoia, l’Orchestra Maderna di Forlì, Orchestra Sinfonica G.Rossini di Pesaro, London Symphony Chorus suonando sotto la direzione di importanti direttori e solisti come: I. Karabtchevsky, P. Maag, R. Gandolfi, R. Palumbo, V. Jurowski, Lu Jia, O. Dantone, Y. Levi, C. Desderi, J. Kovatchev, D. Coleman, L. Foster, P. Fournillier, Kazushi Ono, T. Sokhiev, K. H. Steffens, D. Fasolis, F. M. Bressan, R. Bruson, A. Ciccolini, E. Dindo, Danilo Rossi, D. Nordio, M. Marasco, S. Bunin, B. Petrushansky, W. Marshall, I. Oistrakh, I. Grubert, M. Rizzi, M. Quarta, E. Bronzi, S. Isserlis, G. Ettorre, S. Krylov, J. Cura, Leo Nucci, V. Urmana, S. Ganassi, Gilberto Gil, M. Devia.

Ha svolto inoltre un’intensa attività musicale con diverse formazioni cameristiche in diverse città italiane ed estere. Nel 2004 ha fondato l’Ensemble Fellini di Rimini, con il quale si è esibito presso le Ambasciate d’Italia a Oslo, Stoccolma e Londra.

Dal 1998 dirige stabilmente il Complesso Strumentale-Bandistico “Amici della Musica” di San Mauro Pascoli ideando nuovi progetti legati al teatro e alla letteratura, che hanno portato il gruppo a collaborare con David Riondino, Paolo Bessegato, Lelia Serra, Valerio Massimo Manfredi, Lunetta Savino. Dal 2008 dirige anche il Complesso Bandistico “Città di Cervia”. Trascrive abitualmente brani per diversi organici. Attualmente insegna clarinetto al Liceo Musicale Statale “C.Sigonio” di Modena.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now