GLORIA CUERDA NAVARRO

Violoncello

Gloria Cuerda Navarro ha iniziato i suoi studi musicali al Conservatorio Superiore di Música di Valencia (Spagna) con il professore di violoncello F. Badía. Ê stata un membro delle orchestre del Conservatorio e dalla Scuola Musicum "La Cetra". Ha inoltre collaborato con l' Orchestra e la Banda Municipale di Valencia esibitasi in concerti in Spagna, Olanda e Italia.

Nel 1983 si è trasferita a Madrid per continuare gli studi superiori di Violoncello con R. Ramos e P. Friedhoff. Nel corso degli anni ha frequentato numerosi corsi di pedagogia, interpretazione del violoncello e musica da camera con M. Macedo, M. Rostropovich, J. Starker, A. Arias, J. Brotons, J. M. Cruzado e J. Mora.

E' stata docente di violoncello al Reale Conservatorio Superiore di Musica di Madrid e dei Conservatori di Amaniel (Madrid), di Ávila, di Segovia e di Requena (Valencia).

E' stata un membro fondatore del "Gruppo di Musica da Camera Isolda" con cui ha inciso un disco, ha registrato inoltre per Radio Nazionale e Televisione Radiofonica Spagnola.

E' stata membro delle giuria del "Iº Concorso Iberico di Musica da Camera con Arpa".

Nel 2007 ha suonato in anteprime l'opera "Tramonto" Romanza per Violoncello e Banda Sinfonica  di L. Serrano Alarcón, con la Band del Musical Artistic Center di Bétera (Valencia).

Ha partecipato in qualità di docente di violoncello e musica da camera a molti “Corsi Estivi“ presso Salamanca e Valencia. Ha collaborato anche con l'Orchestra Sinfonica della Zarzuela "Arbós" di Madrid.

Come solista e membro di gruppi di camera ha tenuto numerosi concerti nei paesi di Spagna, Francia, Belgio, Germania e Russia.

E' docente superiore di violoncello, musica da camera e docente di musicosophia.

Attualmente è impegnata nell'insegnamento, nella formazione di gruppi di musica da camera ed é docente ordinario in violoncello presso il Conservatorio di Musica Professionale di Valencia.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now