GRAZIA ELISABETTA SERRADIMIGNI

Violino

Grazia Elisabetta Serradimigni ha studiato a Modena con l'illustre Maestro Sandro Materassi, conseguendo il diploma con il massimo dei voti, e si è poi perfezionata con Franco Gulli presso l'Accademia Chigiana di Siena ottenendo borse di studio riservate agli allievi più meritevoli.

Ha vinto i seguenti concorsi: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (1980), Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto (1980), European Community Youth Orchestra (1981), con cui ha collaborato per tre anni

Ha ottenuto l'idoneità con audizione presso: Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Regionale Toscana (Concertino dei Primi Violini).

Ha collaborato su chiamata con: Orchestra della Radio Svizzera di Lugano, Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (Spalla dei Secondi Violini e Concertino dei Primi Violini), Orchestra I Pomeriggi Musicali (Concertino dei Primi Violini), Orchestra Angelicum di Milano (Violino di Spalla), I Virtuosi Italiani, Orchestra Accademia I Filarmonici di Verona.

Collabora in modo assiduo con: Orchestre des Champs Elysées (Parigi), Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.

Ha suonato con Direttori quali Bernstein, Abbado, Solti, Baremboim, Herrewege, Dorati, Muti, Giulini, Norrington, Dantone, Metha, Maazel nelle sedi più prestigiose e nei festival più importanti in Italia e all'estero.

Ha svolto e svolge intensa attività cameristica presso le principali istituzioni concertistiche italiane quali: Teatro della Pergola di Firenze, Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) di Roma, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Giovine Orchestra Genovese (GOG) di Genova, Amici della Musica di Verona.

Ha collaborato a numerose rassegne di musica da camera con vari ensemble cameristici, come il Quartetto/Quintetto "Sandro Materassi" e il Gruppo Musica Insieme di Cremona, in duo con il pianista Fabrizio Lanzoni e con solisti di fama internazionale quali Anthony Pay, il Trio di Parma, Olga Arzilli.

Ha effettuato registrazioni per le case discografiche Dynamic e Tactus, e per la Radio Svizzera.

E' regolarmente invitata come docente di violino dal prestigoso ”Orvieto International Festival of Strings”.

Dal 1981 è Docente di Violino Principale presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in Parma. Molti suoi allievi sono vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now