STEFANO BERTOZZI

Laboratorio balcanico

Stefano Bertozzi, si è diplomato in clarinetto presso il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro nel 1987, studiando con il M° R. Angelini e poi con G. Partisani, P. Vincenti presso l’Accademia Musicale Umbra, e con G. Garbarino presso l’Accademia Chigiana di Siena.

Ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione musicale, (Moncalieri, Penisola Sorrentina 1987, Marcianise 1987, Perugia 1991, Ostuni 1991, Macerata Feltria 1993, Vigliano Biellese 1995, A. M. A.Calabria 1995 sez. Musica da Camera, A. M. A. Calabria 1995 sez. Musica Contemporanea, Perugia 1997, Ravenna 1997, Riviera del Conero 1998).

Ha svolto un’intensa attività concertistica suonando in varie formazioni (trio Tenet, Quartetto Claravoce, Ensemble Erasmus, ecc.) in diversi Paesi (Germania, Slovacchia, Rep. Ceca, Polonia, Austria, Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Albania, Kosovo,Tunisia, Cile, Venezuela), in importanti rassegne e festival musicali (“Gasteig” di Monaco di Baviera, Settimane Musicali di Lugano, Gioventù Musicale Portoghese, Teatro La Fenice di Venezia, Consorzio “I Teatri” di Reggio Emilia, Endas Musica, Agimus, e molti altri).

Ha collaborato con varie orchestre italiane e in qualità di solista ha suonato con l’Orchestra da camera “S. Falchi” di Terni, la Filarmonica di Olsztyn (Polonia), l’Orchestra da Camera di Slupsk (Polonia), la Filarmonica di Kosizce (Slovacchia), l’Orchestra Sinfonica di Carabobo (Venezuela) e L’Orchestra “Città Aperta” (con quest’ultima, collabora regolarmente come 1° clarinetto e per la registrazione di colonne sonore per il cinema).

Specializzatosi anche nel linguaggio della musica contemporanea, ha inciso musiche di importanti compositori contemporanei, per la “Ricordi” e per la “Crescendo” di Bari; per la “Bongiovanni” di Bologna musiche di Anton Webern e due cd di musiche attuali (Jazz world-music) per la “Felmay” di Torino.

Vincitore del concorso per titoli ed esami per i Conservatori di Musica, attualmente è docente, presso il Conservatorio Statale “Lucio Campiani” di Mantova.

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now