top of page

EDIZIONE 2023

Musica-ponte-tra-popoli-2023-70x100-web.jpeg

OFFERTA FORMATIVA

Il corso di perfezionamento orchestrale che si terrà a Forlì dal 12 al 23 luglio 2023 e proseguirà con una tournée in Slovenia, accoglie giovani musicisti provenienti da dieci paesi europei ed extraeuropei che partecipano all’ 8° Festival della Musica giovane del Mediterraneo

La struttura ospitante è la Fondazione musicale “Angelo Masini”
 
L'obiettivo del corso è formare la “Giovane Orchestra Paneuropea” che si esibirà in quattro  concerti in Italia e nel corso della tournèe:
​
- 19 luglio: Cesena - Rocca Malatestiana (Emilia-Romagna)
- 20 luglio: Santa Sofia (Emilia-Romagna)
- 23 luglio: Forlì – Arena San Domenico (Emilia-Romagna)
- 25 luglio: Piran (Slovenia)

 
I musicisti che costituiranno la Giovane Orchestra Paneuropea sono impegnati in due laboratori. 
Nel primo, sotto la guida del maestro Žiga Cerar, coadiuvato dal maestro Gioele Sindona, hanno l’opportunità di lavorare su un repertorio di musica classica nel quale riconoscono un comune orizzonte di conoscenze all'interno del quale valorizzare le diversità delle tecniche acquisite nei rispettivi contesti di appartenenza.​ 
Il secondo laboratorio, a cura del maestro Achille Succi, riguarda invece l’improvvisazione jazzistica, esperienza che ulteriormente incoraggia all’ ascolto reciproco e al rispetto dei talenti individuali favorendo il dialogo musicale.

Il coordinamento generale è a cura del maestro Giuseppe Zanca.
Se vuoi avere qualche informazione in più sui docenti di questa edizione, clicca qui. 
              
 

ATTIVITA'  COLLATERALI

logo sfondo nero.png
peppa-marriti-band-1.jpg

Concerto del gruppo Peppa Marriti Band che si esibirà all' Arena San Domenico di Forlì nella serata intitolata "Il ponte prima del ponte!".

Il gruppo PEPPA MARRITI BAND nasce a Santa Sofia d’Epiro, un piccolo paese di origine Albanese in provincia di Cosenza. L’idea di fondo della band è quello di coniugare le radici del rock con la tradizione e la cultura “Arbëresh” (Italo-Albanese).
Numerose sono le partecipazioni ad importanti festival nazionali come Arezzo Wave, Adriatico-Mediterraneo, Sonica, Ampollino Sound, Festa della Musica, Suns Contest 2009, DemoFest Lamezia Terme, BunkerFest Pezë/Tirana (Albania), Java Kulturore Arbëreshe Skopje (Macedonia).
Le canzoni dei CD “Rockarbëresh” e “Këndò!” sono trasmesse da numerose radio Nazionali ed Internazionali, Rai Radio 1 “Demo”, Radio Rai “Notturno Italiano”, Radio Tirana in Albania, Radio West e Radio Urban FM in Kossovo.
Ospiti delle trasmissioni TV: “Italia chiama Italia” su Rai International, “La Storia Siamo Noi” su Rai Tre/Rai Educational e “Levante” su Rai Tre. Tra i protagonisti del film/documentario “rock arbëresh” di Salvo Cuccia. Vincitori dei premi ETNO (DemoFest) e DEMO D’AUTORE (Sele d’Oro) 2010.
A Novembre 2013 è stato pubblicato il libro “Rockarbëresh” (edizioni Pendragon), distribuzione Feltrinelli.
A febbraio 2017 è stato pubblicato il terzo disco della band dal titolo “Ajëret” anticipato da un video musicale girato da Arash Radpour.
Su una base musicale tipicamente rock, i concerti della band si aprono a sonorità balcaniche (accentuate dall’uso del violino), con riferimento ai canti tradizionali (Vjersh) e proseguono nel mondo della musica popolare e contemporanea.
Il fine del gruppo è quello di tutelare, attraverso la musica rock, la lingua e la cultura delle minoranze Italo-Albanesi, presenti nel Sud-Italia da più di 5 secoli. Sfidare, dunque, le insidie del tempo per resistere nel mantenere vivi gli elementi della propria identità rimanendo, comunque, abitanti di questo enorme e variegato universo; parte integrante di un mondo globalizzato e interconnesso che non deve necessariamente eliminare le differenze ma può anche valorizzarle: tutti uguali perché parte del genere umano e, nello stesso tempo, diversi perché determinati a difendere ciò che ci rende noi stessi.
www.peppamarriti.com

bottom of page