TATJANA JERCOG

Compositrice

(EDIZIONE 2021)

Tatjana.jpg

Tatjana Jercog si è diplomata in pianoforte al conservatorio G. Tartini di Trieste sotto la guida della prof.ssa Xenja Brass. Ha seguito corsi di interpretazione musicale con la prof.ssa Laura Palmieri e in seguito si è iscritte al Conservatorio Europeo di Parigi nella classe del M° Igor Lazko, dove, nel 1997, ha ottenuto il Diplôme du maitrice.

Ha seguito inoltre diversi corsi di musica pianistica sia solistica che cameristica in Italia, Francia, Slovenia, Svizzera e Germania. Nel 2003 si è diplomata con il massimo dei voti in Didattica della musica e nel 2009 ha conseguito il diploma di Composizione sotto la guida del M° Fabio Nieder al conservatorio G. Tartini di Trieste.

Ha partecipato, ottenendo brillanti risultati a diversi concorsi in Slovenia, Spagna, Italia e Francia. Si è esibita come solista, in gruppi da camere e come solista con l’orchestra in diversi stati.

Tatjana ha spesso registrato per la RAI Radio Trst A, Radio Koper-Capodistria e, nel 2002, ha inciso, per la Realsound un CD con musiche di Nieder, Schonberg, Berg, Busoni e Brahms. Il CD è stato premiato con il massimo dei voti per il suono e l’interpretazione nella rivista Piano News.
Attualmente insegna pianoforte e lavora come assistente del direttore della Scuola di musica di Capodistria (Slovenia).

Dal 2008 è direttore artistico della Biennale di musica contemporanea di Capodistria ed è attiva come organizzatrice di eventi musicali nell’ambito dell’Associazione amici della musica di Capodistria.